Accordo tra l’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano e l’Università degli Studi di Trieste

ASUGI ha stipulato un Accordo con il Dipartimento Universitario Clinico di Scienze mediche, chirurgiche e della salute dell’Università degli Studi di Trieste per lo sviluppo di un progetto di ricerca in campo cardiologico dal titolo “Identificazione dei meccanismi fisiopatologici e dei predittori clinico-strumentali-bioumorali di apparente guarigione in Cardiomiopatia Dilatativa Idiopatica”.

L’accordo prevede l’attivazione di un assegno di ricerca e la realizzazione di una serie di studi clinici che mettano in luce i fattori predittivi della prognosi (outcome favorevole, morte improvvisa, trapianto cardiaco, mortalità totale) dei pazienti con Cardiomiopatia Dilatativa.

L’attività di ricerca clinica e didattica sarà svolta sotto la supervisione della dott.ssa Aneta Aleksova presso il laboratorio di Cardiologia Molecolare della SC. Cardiologia dell’Azienda Sanitaria Universitaria Giuliano Isontina e sarà sviluppata da un ricercatore titolare di una posizione di assegno di ricerca dell’Università di Trieste.